Istituto poligrafico dello stato, Roma

L’Istituto Poligrafico dello Stato nasce nel 1928 e acquisisce la sezione “zecca” cinquant’anni più tardi, nel 1978, sotto la presidenza di Rosario Lanza, prendendo così la denominazione di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Presso la storica sede della Zecca è attiva la Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM), fondata nel 1907 sempre da Vittorio Emanuele proprio per formare nelle tecniche dell’incisione e della modellazione i giovani artisti che avrebbero poi realizzato le monete.Trasferita in via salaria 291 inaugura il museo che mette in mostra oltre 20.000 opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca che raccontano duecento anni della nostra storia

PROGETTO
Il progetto scientifico del museo è stato curato da Prof.ssa Silvana Balbi de Caro mentre il progetto tecnico allestitivo è stato curato dall’architetto Giovanni Bulian.
Galadini Srl realizza sotto coordinazione dell’architetto Bulian l’allestimento del museo con vetrine espositive progettate appositamente per mettere in mostra opere uniche nel suo genere e un percorso informativo che racconta la storia italiana con restauro conservativo del mausoleo.

Istituto poligrafico dello stato, Roma L’Istituto Poligrafico dello Stato nasce nel 1928 e acquisisce la sezione “zecca” cinquant’anni più tardi, nel 1978, sotto la presidenza di Rosario Lanza, prendendo così la denominazione di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Presso la storica sede della Zecca è attiva la Scuola dell’Arte della Medaglia (SAM), fondata nel […]