La Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona è sorta nel 1884. La sua istituzione è dovuta soprattutto al fervido interessamento del pittore anconetano Francesco Podesti, al quale la raccolta d’arte è stata ben presto dedicata. Raccoglie alcuni dipinti di valore universale per la storia dell’arte italiana e altri di grande interesse per la comprensione della pittura nelle Marche dal XIV al XIX secolo.

Il lavoro svolto prevedeva l’inserimento nel circuito espositivo della Pinacoteca dei locali del piano terra del palazzo Bosdari, a livello della corte monumentale, operazione che ha permesso di riportare l’ingresso principale alla Pinacoteca e la biglietteria su via Pizzecolli. E’ stato sostituito impianto di climatizzazione, con un impianto di riscaldamento a pavimento e deumidificatori. Questo ha comportato la demolizione e il rifacimento della pavimentazione. E’ stata effettuatala sostituzione degli infissi nei locali interessati ai lavori.

Nell’appalto erano compresi tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal Capitolato Speciale di Appalto, con le
caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati, con riguardo anche ai particolari costruttivi. I lavori hanno interessato i locali al pianterreno della Pinacoteca e la sistemazione dei locali con demolizione dei tramezzi che hanno portato alla creazione della sala come spazio per mostre temporanee.

La Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona è sorta nel 1884. La sua istituzione è dovuta soprattutto al fervido interessamento del pittore anconetano Francesco Podesti, al quale la raccolta d’arte è stata ben presto dedicata. Raccoglie alcuni dipinti di valore universale per la storia dell’arte italiana e altri di grande interesse per la comprensione della […]